Le trattative stragiudiziali, ove è possibile applicarle, sono sicuramente un’ottima strategia per risolvere o rinegoziare i proprio debiti.
Si intendono trattative stragiudiziali tutti gli accordi attivati senza intraprendere il procedimento giudiziario, ossia senza fare una causa.
Il principale vantaggio delle trattative stragiudiziali è la possibilità di porre rimedio alle liti con costi contenuti e in tempi molto più rapidi rispetto a una causa. Una strategia stragiudiziale molto utilizzata, ad esempio, è il saldo e stralcio.
Il saldo e stralcio consiste nel pagare in forma ridotta e con soluzione unica una percentuale del debito accordata tra debitore e creditore. Con il pagamento della sola percentuale concordata, il creditore si riterrà soddisfatto e rinuncerà alla rimanenza del proprio credito.
Più raramente è possibile accordarsi per un saldo e stralcio con pagamento rateale. Nonostante questa sia un’efficace soluzione nel caso non si disponga della liquidità necessaria per il pagamento in soluzione unica, il vantaggio nella trattativa sarà minore rispetto alla soluzione unica, portando il debitore a pagare una cifra più consistente del debito.
È indispensabile che le trattative siano svolte da professionisti in grado di utilizzare le giuste leve per ottenere i maggiori vantaggi a favore del debitore.
Nel team di ReaSolution puoi trovare i migliori esperti negoziatori che ti possono aiutare ad ottenere il migliore accordo nei confronti dei tuoi creditori.